Vai al contenuto principale
Image
Quick-Point Rail einfach gerüstet

Configurazione della macchina: rendetela facile per voi stessi

Esistono molti sistemi di serraggio rapido. È un bene, perché il lavoro quotidiano di ogni macchinista è diverso. Ciò che tutti hanno in comune è che ogni lavoro inizia con il processo di bloccaggio con l'ausilio di sistemi o dispositivi di bloccaggio. Segue la lavorazione del pezzo mediante tornitura, fresatura, rettifica o una combinazione ibrida di queste lavorazioni.

Video dell'articolo (in inglese)

Questo video è ospitato su YouTube. Per vedere il video, accettare i cookie multimediali nella sezione impostazioni sulla privacy.

Benvenuti nell'universo dei componenti: non esiste nulla che non esista

Una volta terminato il lavoro o la sequenza di lavorazione, il pezzo in lavorazione viene ricollocato e tutto ricomincia da capo. Il compito più importante di un sistema di serraggio è quello di bloccare il componente in posizione per poter gestire le forze di lavorazione nel processo di tornitura o fresatura.
Importante: il sistema di bloccaggio o il dispositivo di bloccaggio devono essere adatti alla geometria del componente e al processo di lavorazione. Le forme di base tipiche dei componenti in ambiente industriale sono cuboidi, cubi, prismi, piramidi, coni, sfere, cilindri e altre. Se i pezzi vengono prodotti singolarmente o in serie, la qualità dei componenti è garantita dall'uso di un sistema di serraggio a punto zero, che assicura la necessaria precisione e ripetibilità dei processi di lavorazione grazie a un punto di riferimento predefinito. La scelta del giusto dispositivo di bloccaggio ha un impatto significativo sull'efficienza del processo di lavorazione su una macchina, in quanto la macchina può essere impostata più rapidamente.

Perché i sistemi di serraggio a punto zero non sono sempre efficienti

Tuttavia, anche in questo caso il potenziale viene sprecato, poiché il sistema di serraggio a punto zero viene spesso posizionato solo al centro della tavola della macchina per un semplice serraggio singolo. Lo spazio rimanente rimane spesso inutilizzato. Per quanto i sistemi di bloccaggio a punto zero siano sicuri, anche l'efficienza può venire meno in questo punto.
Il sistema di bloccaggio Quick•Point® Rail pone fine a questa situazione e può essere utilizzato in modo più efficiente di molti sistemi di bloccaggio a punto zero. Può essere installato in qualsiasi fresatrice CNC e non richiede una piastra di base.

Oggi, domani: posizionamento flessibile del sistema di bloccaggio a punto zero

Ma come si può ampliare la gamma dei compiti? Semplicemente spostando il dispositivo di bloccaggio in modo variabile grazie alle barre di bloccaggio Quick•Point® Rail. La lunghezza di queste ultime dipende dalla lunghezza del componente: con le combinazioni tutto è possibile. Soprattutto quando si utilizzano due dispositivi di serraggio, le distanze tra i due dispositivi di serraggio possono essere regolate in modo flessibile utilizzando il sistema di serraggio Quick•Point® Rail. Ciò è reso possibile da una griglia di 4 mm che può essere spostata avanti e indietro a seconda delle esigenze.
Anche i rialzi sono spesso utilizzati nel sistema di serraggio a punto zero per aumentare la distanza tra la tavola della macchina e il pezzo. Una volta inseriti nel sistema di bloccaggio a punto zero, vengono bloccati saldamente in posizione sul pallet di automazione o sulla tavola della macchina. Con il sistema di bloccaggio Quick•Point® Rail è possibile spostare per la prima volta l'elevazione del punto zero lasciando comunque lo spazio desiderato. L'installazione di Quick Point Rail richiede solo pochi minuti e trasforma un affidabile sistema di serraggio a punto zero in un sistema di serraggio a punto zero mobile con un'ampia gamma di opzioni.

Non c'è bisogno di una scanalatura: Quick•Point® Rail non fa differenza

Il sistema di serraggio rapido sfrutta le condizioni esistenti nella macchina utensile. La guida Quick•Point® può essere fissata nelle scanalature della tavola della macchina. Ciò avviene con l'ausilio di blocchi scorrevoli. Le barre di bloccaggio vengono fissate al di sopra di questi con viti a testa cilindrica. Se si lavora con piastre di automazione, è sufficiente avvitare le barre di bloccaggio del sistema di bloccaggio Quick•Point® Rail direttamente sulla piastra di automazione utilizzando i fori filettati esistenti. Le guide di bloccaggio sono disponibili in diverse versioni, in modo da garantire sempre lo sfruttamento ottimale della larghezza disponibile della base. Il sistema Quick•Point® Rail migliora le prestazioni proprio dove inizia ogni lavorazione: con l'aumento dell'efficienza di serraggio.

Domande e risposte

Come si fissa il sistema di sgancio rapido?

Il sistema di serraggio rapido viene montato direttamente sulla tavola della macchina, su un pallet di automazione o su un ponte di serraggio. Non sono necessarie piastre di base. Da un lato, ciò garantisce un processo di installazione più rapido e, dall'altro, consente di risparmiare enormi costi, soprattutto in caso di grandi quantità, ad esempio quando viene utilizzato su sistemi di automazione a pallet.

La tavola della macchina deve essere preparata per l'uso della Quick•Point® Rail?

Il sistema di bloccaggio rapido può essere fissato direttamente alla tavola scanalata di una fresatrice senza alcuna preparazione. Non sono necessari tempi o costi aggiuntivi, ad esempio per adattare la tavola. SQuesto significa che il sistema di bloccaggio rapido può anche essere rimosso dal tavolo della macchina senza lasciare residui.

A chi è destinato il Quick•Point® Rail?

Il sistema di serraggio rapido è adatto a tutte le aziende dell'industria della fresatura che cercano un modo economico e veloce per fissare morse e unità punto zero alle tavole delle macchine e ai pallet di automazione.

Avete una domanda che non è elencata qui? Saremo lieti di rispondere per voi.